→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Segretario del Partito è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 39

Brano: [...]vevano telefonato, da Castelfiorentino e da Certaldo, alla polizia, per dire che di lì era passata una macchina, aveva empito Castelfiorentino e Certaldo di manifestini e aveva puntato verso Siena; che quindi doveva passare per Poggibonsi e che facessero di tutto per fermarla, per fare il blocco. Ma a Poggibonsi, non entrò: aveva deviato per Colle Val d’Elsa.

A Poggibonsi, invece, avvenne un fatto grave. Una pattuglia di fascisti, guidata dal segretario del partito fascista di Poggibonsi, cercava di avere informazioni su chi aveva buttato i manifestini, se erano passati con la macchina o senza macchina; si rivolsero ad uno con modi minacciosi, così come facevano i fascisti, domandandogli se aveva visto passare una macchina rossa (perché allora erano rosse tutte le macchine clandestine, secondo loro) che aveva buttato dei manifestini. Quegli si impaurì (era un giovane fascista di Poggibonsi) e scappò e cercò di rifugiarsi nella Casa del Fascio. Prima che entrasse, quelli che lo rincorrevano gli spararono addosso e lo uccisero proprio sulla soglia della C[...]

[...]ndandogli se aveva visto passare una macchina rossa (perché allora erano rosse tutte le macchine clandestine, secondo loro) che aveva buttato dei manifestini. Quegli si impaurì (era un giovane fascista di Poggibonsi) e scappò e cercò di rifugiarsi nella Casa del Fascio. Prima che entrasse, quelli che lo rincorrevano gli spararono addosso e lo uccisero proprio sulla soglia della Casa del Fascio, in piazza di Poggibonsi.

Il giorno dopo anche il Segretario del Partito fascista di Poggibonsi era in galera perché aveva ammazzato un altro fascista.

Certamente vi potete immaginare come i fascisti e la polizia della Valdelsa fossero inferociti contro questa gente, contro questi comunisti, perché allora eravamo tutti comunisti (a parte che erano stati veramente i comunisti a fare questo, ma anche se non fossero stati comunisti la polizia e i fascisti li avrebbero tacciati di comuniSmo e basta). Erano arrabbiatissimi contro il movimento antifascista, però non riuscirono a scoprire niente. Tutto passò Uscio, senza perdite e senza arresti, e questo suscitò, part[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Segretario del Partito, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Casa del Fascio <---Catone Ragionieri <---Empoli a Siena <---Festa del Lavoro <---Paolo Vezzi <---Partito comunista <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL